REGOLAMENTO SPORTIVO Il presente campionato prevede un massimo di 100 iscritti tra @ALIEN @PRO e @AM suddivisi in 50 GT3 e 50 GT2 La classifica del Campionato sarà unica ma ogni gara avrà una suddivisione in due Split mediante le qualifiche che si terranno nella settimana antecedente ad ogni gara. Nel giorno di gara si rispetterà il seguente orario: Ore 21:00 - SPLIT 2 Ore 22:15 - SPLIT 1 REGOLAMENTO DI GARA REGOLE E DURATA Ogni gara ha la durata di 70' ed è obbligatorio un Pit Stop con tempo Fixed di 25" (è necessario aggiungere almeno 1L di benzina affinchè il Pit venga considerato valido), è facoltativo il cambio gomme che aggiunge 5" al tempo totale del Pit. PROCEDURA DI PARTENZA La partenza delle gare avverrà in modalità MANUALE senza assistenza di HUD e in presenza di Safety Car.
CLASSIFICA
Al superamento dei 50 piloti iscritti al campionato avverrà la suddivisione in due split nelle modalità previste nel paragrafo precedente. Sono presenti due Classifiche distinte tra GT3 e GT2 (le due categorie sono invisibili per posizioni in pista!) Le classifiche vengono compilate mediante
- Punteggio Progressivo dall'ultimo del secondo split fino al primo del primo split (dunque in classifica il primo del secondo split risulterà arrivato subito dopo l'ultimo del primo split)
- + 1 Punto per ogni giro di gara completato
La somma risultante delle due regole creerà la classifica Overall.
QUALIFICAZIONE PER GLI SPLIT
Le griglie di partenza dello Split 1 e Split 2 risulteranno dall'ordine del Server ufficiale "ITALIAN JOB - Season9 QUALY". Ogni pilota ha a disposizione un massimo di 40 giri (tra validi e non validi). In caso di superamento dei 40 giri il pilota sarà costretto a partire dai BOX dallo SPLIT 2. La suddivisione tra i due Split seguirà le seguenti regole. Il primo 50% dei piloti GT3 e il primo 50% dei piloti GT2 qualificati partirà in SPLIT 1 + tutti i piloti @ALIEN (anche senza tempo o con tempo inferiore) In caso di un numero di piloti complessivi inferiore a 45 con giro valido registrato alla fine delle qualifiche, si unificheranno i due split e verranno qualificati tutti in SPLIT 1. (Il numero massimo di partenti totali in gara sarà di 50 piloti, compresi quelli senza tempo, farà fede l'ordine cronologico in cui si comunicherà la presenza alla gara nel canale assenze-season9). Ogni pilota SENZA TEMPO valido in Qualifica potrà partire dal fondo della Griglia dello SPLIT 2 a patto di COMUNICARE la PRESENZA in gara entro e non oltre il Sabato antecedente alla gara per poter essere inserito in Entrylist, in mancanza di questa comunicazione, non gli sarà consentito l'accesso nel server di Gara. La possibilità di partire senza un giro valido in qualifica è consentito solo una volta per l'intero campionato.
Ogni pilota dovrà salvare Replay e Telemetria e renderla disponibile alla DG qualora venga richiesta. Nel server di QUALIFICA è VIETATO entrare con livree personalizzate! Chi subisce un danno per freeze, può fare reclamo in DG. Al secondo reclamo del medesimo pilota il suo tempo di qualifica verrà ELIMINATO e partirà in fondo al gruppo. Rispettiamoci a vicenda e non dimentichiamolo.
RETROCESSIONI E PROMOZIONI
Nel campionato si applicheranno le seguenti regole di Promozione/Retrocessione: Il vincitore della cat. @PRO se rientrerà nel primo 25% della classifica degli @ALIEN verrà promosso @ALIEN L'ultimo 10% degli iscritti alla cat. @PRO verrà retrocesso negli @AM Il primo 10% della cat. @AM verrà promosso in cat. @PRO. Tale sistema si applica sia alla cat. GT3 che alla cat. GT2. Non è consentito partecipare al campionato senza avere 📜licenze-piloti valida.
SCARTI & WILDCARD
La classifica finale terrà conto delle 4 migliori gare di ogni pilota. E' ammessa anche l'iscrizione come WILD CARD a queste condizioni:
va dichiarato in fase di iscrizione in anticipo,
non risulteranno in classifica e non saranno applicate le regole su promozioni/retrocessioni.
non potranno prendere parte a più di 3 gare
Data la natura particolare delle vetture Wild Card, la DG procederà alla SQUALIFICA dalle singole gare o dal campionato in automatico dopo 2 warning, in modo che presteranno maggiore attenzione nei confronti dei piloti che gareggiano per il campionato!
CLASSIFICA TEAM
E' possibile iscrivere qualsiasi pilota al proprio team, la classifica terrà conto del miglior risultato del pilota GT3 + il miglior risultato del pilota GT2. E' possibile comunicare il nome del team e i piloti nell'apposita sezione di questo discord o attraverso l'iscrizione di SimGrid.
DIREZIONE GARA
La Direzione Gara osserverà in Tempo Reale la sola procedura di partenza e potrà, in caso di incidente che coinvolgerà oltre 7 vetture contemporaneamente nello stesso evento, esporre bandiera Rossa e far ripartire la procedura di partenza. I responsabili verranno investigati d'ufficio dopo l'evento. Tutti gli altri eventuali reclami dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 21:00 del giorno successivo alla gara nell'apposito modulo comunicato in reclami completo di VIDEO dell'accaduto da telecamera posteriore e interna, reclami privi di video NON saranno esaminati dalla DG.
PROCEDURA DI PARTENZA
La partenza delle gare avverrà in modalità MANUALE senza assistenza di HUD e in presenza di Safety Car.
METEO
Le sessioni di HOTLAP avranno il server impostato con impostazioni Fixed di 20° e nessun avanzamento temporale. Le gare invece avranno il meteo Live stabilito dalle previsioni meteo del giorno di gara aggiornato ogni 24h per l'intera settimana di gara. Le impostazioni del server saranno comunicate in questo canale.