Il sistema di prequalifiche prevede che i tempi sul giro siano raccolti per ciascuna vettura (Ferrari Challenge 488 Evo, Porsche 992 CUP, Lamborghini ST EVO2), il che stabilirà una classifica finale di prequalifica per ognuna delle tre classi. Il conduttore dovrà fornire in fase di iscrizione un ordine di preferenza per le tre vetture e potrà quindi utilizzare a suo piacimento le vetture e qualificarsi per la relativa classe, tenendo conto che solo i migliori 15 tempi di ciascuna classe saranno ammessi alla competizione.
Nel caso un conduttore non faccia segnare alcun tempo valido con alcuna delle tre vetture non sarà ammesso al Trofeo.
Per ciascun conduttore sono stabiliti nel numero di 50 giri totali per ciascuna vettura (somma dei giri validi e non validi) i tentativi massimi sul giro di prequalifica sul server per fissare il tempo di categorizzazione. Tutti i giri effettuati oltre tale limite saranno invalidati.
Al termine della fase di prequalificazione, l'organizzatore renderà pubblici i risultati e procederà all’ammissione dei conduttori, così suddivisi: - Saranno ammessi al Trofeo i primi 15 piloti ordinati per classifica dei tempi, dal più veloce al più lento, per ognuna delle tre vetture/classe. - Nel caso il medesimo concorrente risulti qualificato tra i primi 15 di due o tutte le classi, si terrà conto della sua preferenza in fase di scrizione e si effettuerà il ripescaggio per le classi rimaste orfane, sempre tenendo conto del medesimo odine di preferenza.